Skip links

Numeri, paradossi e nuove opportunità di investimento ai tempi dei tassi zero e del Covid-19

Caro risparmiatore,
la digitalizzazione ed il Covid 19  ci stanno costringendo, volenti o nolenti, a rivedere strutturalmente stili di vita, abitudini e modi di vivere, di pensare e di agire.

I prossimi 50 anni vedranno più cambiamenti di quanti l’umanità ne abbia vissuti negli ultimi  5000.
Certo di farti cosa gradita ho messo in bella copia alcune mie riflessioni numeriche sui mercati finanziari e sulle nuove opportunità d’investimento che si affacciano ai nostri orizzonti.

1) MERCATO AZIONARIO VINCE 

Il valore complessivo di mercato delle borse mondiali (*) ha superato per la prima volta i 103.000 miliardi di dollari americani. Il primato continua ad essere detenuto dagli Stati Uniti d’America con un mercato azionario che, al 31/12/2020, pesava 41.000 miliardi di dollari , il 39% della capitalizzazione del mercato azionario globale. 

Il rendimento annualizzato dell’indice S&P 500 (**) negli ultimi 30 anni (1991-2020) è stato pari al 10,7%. 

“Se si vuole costruire un nido sicuro per la propria vecchiaia, bisogna sposarsi giovani col mercato azionario e restare uniti per tutta la vita “ 

Se sul medesimo orizzonte temporale di 30 anni si escludessero dal calcolo i 24 giorni di borsa in cui l’indice ha conseguito la miglior performance giornaliera il rendimento annuo scenderebbe a + 5,3%. 

“Non cercare di centrare i massimi ed i minimi, solo i bugiardi ci riescono” 

“Compra e dimentica: tieni i titoli in portafoglio almeno 10 anni” (W.Buffet) 

Concedetemi un commento su un titolo molto chiacchierato ed ormai sulla bocca di tutti: Tesla.  Tesla fattura 28 miliardi di dollari e in Borsa ne vale 884, le dieci principali case automobilistiche mondiali tutte insieme fatturano 1300 miliardi di dollari ma capitalizzano (cioè valgono) solo 660 miliardi di dollari . 

“Il buon senso c’era, ma se ne stava nascosto per paura del senso comune” (Alessandro Manzoni)  

(*) distribuito su 14.000 titoli 

(**) indice della borsa americana costituito da un paniere delle 500 azioni più scambiate quali ad esempio Apple, Facebook, Tesla…. 


2) MERCATO OBBLIGAZIONARIO PERDE 

Il debito obbligazionario nel mondo è pari a 60.000 miliardi di dollari equivalente al 60% del valore complessivo del mercato azionario globale . Il 70% di tutte le obbligazioni in circolazione offrono rendimenti inferiori all’1% ed il 30% delle stesse hanno rendimento negativo. E’ finita l’era del fai da te. 

“Oggi chi non risica non rosica” 


3) LIQUIDITA’/CASH IN ABBONDANZA  

La liquidità record ancora in circolazione ammonta a 100.000 miliardi di dollari. A tutto ciò si aggiungano gli stimoli fiscali.  Il totale degli interventi di politica monetaria della Banca Centrale Europea a favore degli Stati membri ammonta a 1850 miliardi di Euro. 

 Biden, il nuovo Presidente degli Stati Uniti, subito dopo il giuramento ha presentato il  Suo piano di stimoli fiscali per contrastare l’emergenza pandemica: si tratta di un piano  di 1900 miliardi di dollari . 


 4) CRIPTOVALUTE  

Tutto il mondo delle 8000 criptovalute vale appena 1100 miliardi di dollari. 

 Per mettere le cose in una giusta prospettiva le […..]

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
HAI DELLE DOMANDE?
Return to top of page