Numeri, paradossi e nuove opportunità di investimento ai tempi dei tassi zero e del Covid-19
1) MERCATO AZIONARIO VINCE
Il valore complessivo di mercato delle borse mondiali (*) ha superato per la prima volta i 103.000 miliardi di dollari americani. Il primato continua ad essere detenuto dagli Stati Uniti d’America con un mercato azionario che, al 31/12/2020, pesava 41.000 miliardi di dollari , il 39% della capitalizzazione del mercato azionario globale.
Il rendimento annualizzato dell’indice S&P 500 (**) negli ultimi 30 anni (1991-2020) è stato pari al 10,7%.
“Se si vuole costruire un nido sicuro per la propria vecchiaia, bisogna sposarsi giovani col mercato azionario e restare uniti per tutta la vita “
Se sul medesimo orizzonte temporale di 30 anni si escludessero dal calcolo i 24 giorni di borsa in cui l’indice ha conseguito la miglior performance giornaliera il rendimento annuo scenderebbe a + 5,3%.
“Non cercare di centrare i massimi ed i minimi, solo i bugiardi ci riescono”
“Compra e dimentica: tieni i titoli in portafoglio almeno 10 anni” (W.Buffet)
Concedetemi un commento su un titolo molto chiacchierato ed ormai sulla bocca di tutti: Tesla. Tesla fattura 28 miliardi di dollari e in Borsa ne vale 884, le dieci principali case automobilistiche mondiali tutte insieme fatturano 1300 miliardi di dollari ma capitalizzano (cioè valgono) solo 660 miliardi di dollari .
“Il buon senso c’era, ma se ne stava nascosto per paura del senso comune” (Alessandro Manzoni)
(*) distribuito su 14.000 titoli
(**) indice della borsa americana costituito da un paniere delle 500 azioni più scambiate quali ad esempio Apple, Facebook, Tesla….
2) MERCATO OBBLIGAZIONARIO PERDE
Il debito obbligazionario nel mondo è pari a 60.000 miliardi di dollari equivalente al 60% del valore complessivo del mercato azionario globale . Il 70% di tutte le obbligazioni in circolazione offrono rendimenti inferiori all’1% ed il 30% delle stesse hanno rendimento negativo. E’ finita l’era del fai da te.
“Oggi chi non risica non rosica”
3) LIQUIDITA’/CASH IN ABBONDANZA
La liquidità record ancora in circolazione ammonta a 100.000 miliardi di dollari. A tutto ciò si aggiungano gli stimoli fiscali. Il totale degli interventi di politica monetaria della Banca Centrale Europea a favore degli Stati membri ammonta a 1850 miliardi di Euro.
Biden, il nuovo Presidente degli Stati Uniti, subito dopo il giuramento ha presentato il Suo piano di stimoli fiscali per contrastare l’emergenza pandemica: si tratta di un piano di 1900 miliardi di dollari .
4) CRIPTOVALUTE
Tutto il mondo delle 8000 criptovalute vale appena 1100 miliardi di dollari.
Per mettere le cose in una giusta prospettiva le […..]