Skip links

Il signor Nasdaq

Nasdaq è un acronimo freddo e criptico equivalente a National Association of Securities Dealers Automated Quotation che potremmo tradurre con Associazione Nazionale degli operatori in Titoli con Quotazione Automatizzata.

Nasdaq è più giovane di Standard & Poor’s, la sua data di nascita è l’8/2/1971.

Con lui è nato il primo mercato borsistico elettronico al mondo, costituito da una rete di computer . In fondo somiglia più a un robot che a una persona.

Abita a Times square, nel centro di New york, città che a sua volta è il centro finanziario del mondo contemporaneo.

Ma essendo il re dell’immateriale, abita dappertutto e da nessuna parte, come capita a tutti i servizi intangibili presenti in rete.

In effetti il Nasdaq è il re dell’intangibile, e in quanto puro spirito, privo di materia, non può essere interrogato.

Essendo giovane è anche esuberante e ambizioso:

alla nascita valeva 100 punti, poi ha galoppato fino a più di 5.000 punti per prendersi, a partire da marzo 2000, una lunga pausa di riposo.

Una pausa salutare, perché poi ha continuato la corsa per superare di slancio i 13.000 punti, pur con brevi attimi in cui si è fermato a tirare il fiato.

Nasdaq è nato e vive grazie alle applicazioni delle scoperte dei britannici Alan Turing e Tim Berners-Lee, rispettivamente “inventori” del computer  e di internet.

A essere precisi si chiama Nasdaq 100, perché ha “in pancia” le 100 più importanti società che hanno a che fare direttamente o indirettamente con queste due scoperte e con le loro conseguenze nel mondo ormai poliedrico dei sistemi informatici.

Di alcune di queste società avrete di sicuro sentito parlare:

IBM, Microsft, Apple, Facebook, Amazon e così via.

Tra l’altro si tratta delle aziende che permettono di lavorare e di passare il tempo libero collegandosi agli altri da remoto.

Oggi, 22/08/2021 Nasdaq 100 vale 15.092,57.

Dalla sua nascita (8/2/1971) Nasdaq 100 , in 50 anni, è cresciuto di 150 volte ed  ha restituito agli investitori un rendimento medio annuo composto del 10,55%!

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
Return to top of page